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Se ti dico Chatbot sai di cosa sto parlando? Magari non sai che si chiami così, ma molto probabilmente lo hai già usato, inconsapevolmente avrai avuto un'esperienza con un simulatore virtuale che risponde alle tue domande e ti guida nella scelta di un servizio. Si tratta del Chatbot, il futuro del customer care e di conseguenza il futuro del mobile marketing.E’ un software basato sull’Intelligenza Artificiale, in grado disimulare una conversazione intelligente con l’utentesu una chat.
Proviamo a pensare ai possibili impieghi. Per un'azienda è fondamentale non solo per ilcustomer care, ma pensiamo ad esempio alla divulgazione di news, offerte e promozioni. Per chi ha un e-commerce poi, inutile dire quanto sia efficace un'intelligenza artificiale capace di interagire con il cliente 24/24 in tutto il mondo, in diverse lingue, programmato per fare cross salling o per l’attivazione di un servizioe chi più ne ha più ne metta.

Ad ogni chatbot è associato un indirizzo web, dunque le aziende hannola possibilità di promuoverli con strategie di marketing. Essi sono personalizzabili e sta nella bravura dello sviluppatore creare bot funzionali, semplici, capaci ed intuitivi, la capacità di un buon ufficio marketing invece farà il resto.

Un Chatbot sa tracciare interessi, preferenze, età e gusti. Ad oggi gli sviluppatori sono in grado di creare ChatBot capaci di comprendere il linguaggio e di apprendere costantemente dalle interazioni, diventando man mano sempre più intelligenti. Che ci piaccia o meno siamo alle porte della più grande rivoluzione digitale e culturale degli ultimi 150.000 anni. Prepariamoci al cambiamento.

Alessandra Casonato

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