Il Consiglio di Stato ha accolto la richiesta di rinvio presentata da Roche e Novartis affinché il caso passi alla Corte del Lussemburgo. Le due grandi case farmaceutiche sono accusate di aver dato vita a un’“intesa orizzontale restrittiva della concorrenza”, allo scopo di favorire la vendita del prodotto più costoso a discapito di quello più economico.
Già sanzionate nel febbraio 2014 con...
In seguito a un aggiornamento dei documenti informativi per la prevenzione del rischio, l’Aifa comunica le nuove modalità di prescrizione e dispensazione in farmacia dell’isotretinoina orale, farmaco teratogeno per il trattamento dell’acne in forma grave.
Secondo le nuove disposizioni, la prescrizione iniziale dovrà essere effettuata esclusivamente da un medico dermatologo, il quale dovrà...
Il 18% dei farmacisti non sarebbe disposto a dispensare il farmaco EllaOne, la cosiddetta pillola dei 5 giorni dopo, a clienti maggiorenni senza prescrizione medica, come prevedeinvece la legge. E’ quanto emerge da un’indagine demoscopica dell’istituto SWG, condotta su un campione di 400 donne e 100 farmacisti.
“E’ evidente che esiste un deficit di informazione che stiamo cercando di...