Conosci la strategia della tecnica del pescatore PRO? Te la racconto io con un piccolo aneddoto. Ho un amico che è appassionato di pesca e c'è stato un periodo in cui lo vedevo tornare tutte le domeniche con sacchi e sacchi di pesce. Io non sono un appassionato di pesca, ma il fatto che ogni volta lui mi invitasse a mangiare pesce alla griglia, che peraltro diceva di pescare con le sue mani, ha stuzzicato non poco la mia curiosità. Per questo un giorno ho deciso di andare con lui a pescare: volevo capire quale fosse la sua strategia. Arrivati al mare, come di consueto il mio amico ha sistemato la sua seggiolina, ha posizionato la birra al lato e ha preso tutto il suo armamentario da pescatore provetto. A un certo punto, però, ha fatto una cosa che non mi sarei mai aspettato: ha cominciato a tirare fuori diverse canne da pesca. Ribadisco che io non sono un appassionato di questo sport, sottolineo anche che lo capisco e lo conosco pochissimo. Tuttavia, le poche volte in cui lo ho praticato ho sempre impiegato una sola canna da pesca. Morale della favola? A partire da questo accaduto ho improvvisamente capito quale fosse la strategia del mio amico pescatore...
Ti sembrerà strano, ma mi sono reso conto che tantissime volte in fatto di comunicazione non si fa altro che ripetere lo stesso errore, il medesimo che commettevo io usando una sola canna da pesca. Infatti, nel comunicare tutti i nostri prodotti e i nostri servizi a tutti i nostri possibili clienti ci limitiamo a utilizzare un solo strumento. Oggi esistono invece molti mezzi di comunicazione, tanti servizi, tanti prodotti, tanti strumenti più o meno tecnologici e più o meno costosi.
Ragionando su questo assunto, la prima domanda che vorrei porti è la seguente: conosci veramente tutti questi strumenti? Sei veramente sicuro di sapere quali sono le reali potenzialità di ognuno di essi? Con questo non voglio domandarti se ti è capitato di vedere un collega impiegare uno di questi strumenti, intendo chiedere se tu stesso conosci i singoli strumenti e le loro potenzialità. Sarò ancora più preciso: conosci a che cosa ti possono portare questi strumenti? Ma soprattutto: se oggi decidi di dotarti di uno di questi mezzi, sapresti dove trovarli? O meglio: sapresti dove si trovano i migliori fornitori sul mercato di quello specifico strumento o di quel determinato servizio? E ancora: sei in grado di valutare le differenze tra un'offerta e un'altra offerta?
Il secondo quesito che vorrei farti è questo: tra tutti questi strumenti quali stai utilizzando oggi? Attenzione, perché la domanda non è quanti strumenti hai, ma quali sono gli strumenti che hai e che realmente stai impiegando!
La terza e ultima domanda è questa: hai già fatto una pianificazione di quegli strumenti che nel tempo dovranno essere aggiunti nella tua comunicazione aziendale? Hai già deciso come coinvolgere ulteriori persone e ulteriori potenziali clienti rispetto a quelle che sono le tue iniziative nella tua attività commerciale? Ragionare in questo modo ti porterà a ottenere risultati sicuri! Saranno piccoli, saranno lenti, ma saranno risultati graduali e costanti nel tempo, e soprattutto ti permetteranno di verificare quali sono gli strumenti di comunicazione che meglio si adattano tua realtà, ovvero quegli strumenti che possono dare realmente il valore aggiunto alla tua attività. Dotarti di questi mezzi ti presenterà al mondo esterno come una persona attenta alle novità e al cambiamento. Questo condizionerà l'immaginario dei tuoi clienti, ovvero condizionerà la visione che loro hanno di te come professionista!
Quindi, se vuoi un consiglio prendi carta e penna e appunta una lista di strumenti che già possiedi e che magari non stai utilizzando nel migliore dei modi, dopodiché inizia a impiegarli al meglio! Inoltre, ricorda che per organizzare la tua strategia devi capire quali sono i fornitori che possono darti una mano a dotarti dei migliori strumenti e dei migliori servizi!
Agisci! Come sempre agisci! E ricordati sempre che il futuro arriverà inesorabilmente con il cambiamento, quindi non potrai affrontare il domani con la mentalità di ieri!
Maurizio Bellante
CEO & Founder
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