Ti ricordi di che cosa abbiamo discusso la volta scorsa? Ti ho parlato delle strategie da mettere in campo per creare un volantino che sia davvero efficace; oggi invece voglio parlarti di quelli che sono gli errori che spesso vengono commessi nella realizzazione del volantino.
Il primo errore che non devi mai commettere è quello di non curare l'impatto grafico! In altre parole è assolutamente essenziale che tu ti prenda cura della grafica del tuo volantino, che deve essere sempre bello e accattivante. Ecco perché ti consiglio di affidarne l'esecuzione a un professionista: investendo poche decine o centinaia di euro otterrai un lavoro fatto a regola d'arte, con un template grafico degno di nota. Al di sopra di tutto, inoltre, è importante che tu mantenga sempre la stessa grafica nel tempo; questo non solo aiuterà i tuoi clienti ad abituarsi a questo tipo di strumento di marketing, ma caratterizzandoti ti renderà riconoscibile ai loro occhi! Se però vuoi personalizzare un po' il tuo volantino, potrai farlo cambiando ogni mese il suo colore; in questo modo potrai anche identificare meglio il periodo di durata del volantino.
Chiarito questo primo errore, il secondo che non si deve assolutamente commettere è di far uscire il tuo volantino in maniera sporadica, infatti, tra gli errori più comuni c'è il non fare il volantino in maniera costante! Quindi se vorrai raggiungere i tuoi obiettivi, dovrai fare uscire il volantino tutti i mesi; questo sia perché le persone si devono abituare, sia perché non otterrai immediatamente i risultati che ti sei prefissato. Del resto non è pensabile che una volta inserito un nuovo strumento, questo dia subito i suoi frutti: è necessario dare al nuovo mezzo il tempo di diventare efficace.
Riassumendo: se non vuoi inciampare in quello che è il secondo tra gli errori più perpetrati in materia, ogni mese dovrai ricreare un nuovo volantino. Tuttavia, c'è ancora una cosa importante che dovrai fare: dovrai comunicarlo il più possibile. Come? Semplice: quando avrai un cliente al banco glielo consegnerai direttamente con le tue mani. A ogni modo non ti dovrai fermare qui, perché un numero sempre maggiore di persone entri in contatto con il tuo volantino dovrai mettere in pratica anche altri piani tattici. Quali? Per esempio dovrai mettere il volantino in download gratuito sul tuo sito internet; o ancora dovrai pubblicarlo nella tua pagina facebook professionale; infine dovrai inviarlo ogni mese alla tua lista contatti tramite newsletter dedicata.
Che dire? Ci siamo! Ti manca ancora un pezzetto di strada per arrivare al traguardo perché tra gli errori che non devi commettere ce n'è ancora uno molto importante, ovvero: non devi farti fare il volantino da soggetti terzi, perché il volantino altro non è che il tuo menu del giorno, è l'offerta che tu hai creato ad hoc per il tuo cliente; dunque la tua iniziativa dovrà essere personalizzata al massimo e dovrai essere tu e soltanto tu, di volta in volta, a creare i contenuti del tuo volantino. Questo anche perché la tua proposta non potrà in assoluto essere “una proposta di massa”; ricorda bene e in ogni momento che la tua attività di marketing non può essere uguale a quella della GDO.
E allora? E allora se sommerai questi consigli con quelli che ti ho dato in precedenza otterrai sicuramente risultati importanti!
Visto che errare è umano e perseverare è diabolico io spero di cuore d'averti convito ad adottare tutte le strategie necessarie affinché il tuo volantino abbia successo.
E adesso voglio ancora darti un ultimo suggerimento! Questa volta sulla quantità di volantini da stampare. E qui casca l'asino! Mi vuoi chiedere il perché? Perché entriamo nel merito di parametri molto soggettivi, che includono anche il luogo in cui è ubicata la tua attività... Sicuramente ti sconsiglio di fare distribuire i tuoi volantini porta a porta o di farli mettere nella buca delle lettere. Questo sì che è un metodo obsoleto e poco professionale! Ma più di ogni altra cosa è un metodo poco redditizio! Ritornando alla quantità di volantini, beh, ti consiglio di stamparne un numero di 500-600 circa da tenere in bella vista sul banco, in modo che i tuoi clienti possano prenderlo tranquillamente o, ancora meglio, che tu possa consegnarglielo con le tue mani!
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