La farmacia del futuro sarà quella che si muoverà tra essere e benessere. In un mondo in cui la società e i tempi cambiano e in cui le condizioni mutano, diventa sempre più attuale una massima che afferma: “in quest'epoca se ti ostini a fare sempre le stesse cose otterrai risultati sempre peggiori”. Ma perché citare proprio questa massima quando si parla di farmacie? La risposta è semplice: perché i tempi sono cambiati e oggi un farmacista non può ottenere gli stessi risultati soprattutto economici di ieri, senza innovarsi.
Quello della sanità oggi, è un settore in continua evoluzione; dal momento che esso muta con il mutare delle condizioni possiamo ritenere che qualcosa cambierà ancora. In virtù di questo cambiamento si rende necessario un discorso serio e alternativo. Questo discorso si deve affrontare con la coscienza che in futuro qualcosa cambierà ancora ma con la consapevolezza che per affrontare il cambiamento la cosa indispensabile da fare è quella di ampliare il proprio potenziale parco clienti.
Le nuove regole del gioco sono semplici, alla portata di tutti e ruotano sempre intorno a un verbo fondamentale: comunicare. Se si vuole portare avanti un discorso alternativo e vincente sarà necessario uscire fuori dal quadrato dei clienti assegnati dalla pianta organica. Questo ci prospetta ancora una farmacia che deve lavorare come in passato solo per una nicchia di utenti: i malati. La farmacia del futuro, invece, deve e dovrà lavorare per una fetta di persone molto più ampia, e dovrà farlo diventando un'attività che vive in armonia con il progresso, sviluppandosi con una visione innovativa per rispondere alle esigenze del mercato.
Oggi, sia la farmacia che il farmacista stanno cambiando in relazione al mutare dei bisogni dei pazienti: l'offerta non è più solo ed esclusivamente quella che si prende cura della salute, non è costituita solo dai farmaci ma anche dai servizi, cosmetica, benessere e da altri prodotti ad alta marginalità .
Quella che oggi è una farmacia unica domani dovrà essere pronta a vestire un nuovo ruolo per conquistare nuovi business. Per farlo bisognerà però informare l'utenza con più strumenti possibili, ovvero sarà necessario iniziare a comunicare per garantirsi il futuro. Servirà allora una strategia in grado di dare un ulteriore alito vitale al lavoro del farmacista e sarà necessario un vero e proprio progetto farmacia. Una nuova sfida, un riorientamento pensato per il futuro che segua il progresso e che si proponga come missione la ricerca così come l’evoluzione e l’innovazione, strumenti fondamentali per iniziare a comunicare. Come? Aprendosi altresì a una comunicazione interattiva e multimediale, prestando attenzione sia alla piena soddisfazione della clientela sia al successo della propria attività.
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