Lo so, da che mondo è mondo la farmacia non ha mai avuto il bisogno di fare comunicazione, questo non solo perché il suo indotto è sempre stato automatico e costante, ma anche e soprattutto perché quest'indotto è sempre stato sufficiente a garantirne il sostentamento economico.
Sapete cosa vi dico? Oggi, essendo mutato lo status quo della farmacia, è necessario agire! Alcuni farmacisti stanno già facendo un percorso di crescita e cambiamento, altri no o non lo stanno facendo in maniera professionale. È a queste ultime due tipologie di imprenditori che voglio rivolgermi: sapete che avvalendovi dell'ausilio di professionisti potete avere una sola ed unica certezza? Vi state domandando quale? Ve lo dico io! Partendo dal punto in cui vi trovate adesso, potete solo migliore i vostri risultati e di conseguenza i profitti della vostra attività. Potete farlo in modo molto semplice, limitandovi a copiare idee che già funzionano! Non dovete assolutamente inventarvi qualcosa di stravagante solamente per distinguervi dai vostri colleghi. No! Non è questo il metodo da adottare! Per fare veramente la differenza ci sono attività da mettere subito in pratica. Attività che costano poco e che forse state sottovalutando.
Dovendo darvi un consiglio, per costruire il vostro quartier generale del marketing, il primo mattoncino da cui partire è la fidelizzazione. Puntate tutto su un buon sistema di fidelizzazione! Per farlo dovete organizzare un archivio dei vostri clienti. In altre parole dovete creare una lista di contatti, insomma quello che in gergo viene denominato database. Il database è essenziale per inviare periodicamente ai propri clienti sms e newsletter. Al riguardo voglio sfatare un mito che nasce da un luogo comune presente nella testa della maggior parte delle persone, ovvero quello che ci porta a pensare: “Io ho perlopiù clienti anziani, quindi non tecnologizzati”. Morale della favola: sms e newsletter non mi servono. Nulla di più sbagliato! Vi do alcuni numeri: in Italia il 97,3 % delle persone over 16 possiede un cellulare; il 75,7% possiede uno smartphone con relativo collegamento a internet; l'86,3% degli Italiani sopra gli 11 anni ha accesso a internet e il 68% di questi si collega da dispositivi mobile. Solo questi dati bastano per mostrare che la creazione di una lista di clienti è necessaria per ottenere risultati migliori e conseguentemente per migliorare i guadagni di fine anno.
A questo punto non ci resta che passare alla pratica. Lo farò regalandovi tre consigli fondamentali, rapidi ed efficaci che vi permetteranno di iniziare subito le vostre strategie di marketing!
• Primo consiglio: cominciate a raccogliere nominativi in maniera corretta! Ci sono dei dati che sono fondamentali per rendere efficace la vostra comunicazione: nome, cognome, sesso, numero di cellulare e indirizzo e-mail. Ancora due elementi sono importanti: la data di nascita e la targhetizzazione. Non smetterò mai di ripetere che targhetizzare i propri clienti per interesse è fondamentale; sarà quindi necessario cercare di capire a quali reparti o servizi sono più interessati i vostri clienti.
• Secondo consiglio: comunicate spesso con i vostri clienti, anche una sola volta alla settimana per e-mail e una volta al mese per sms. Fatelo solo in base ai loro interessi. Per esempio: se un cliente vi ha detto d'essere interessato ai prodotti bellezza gli farete un piacere enorme se lo terrete aggiornato su quell'argomento, mentre risulterete fastidiosi se gli parlerete di integratori per sportivi.
• Terzo consiglio: se ogni vostra comunicazione ha esclusivamente fini promozionali, potreste risultare poco interessanti; questo può portare il cliente a smettere di seguirvi. Non volete che ciò accada? Allora è importante che vi ricordiate del compleanno dei vostri clienti, delle feste più importanti come il Natale, la Befana o la Pasqua; in queste occasioni potreste invitarli a ritirare da voi un piccolo pensierino che avete preparato appositamente per loro. Potrebbe trattarsi di una scatola con i vostri prodotti di cosmetica, magari col vostro marchio!
In tutto questo abbiamo una sola certezza, usare il database, come vi ho suggerito, non vi farà risultare invadenti, perché ogni vostra comunicazione avrà un fine positivo e mirato, oppure sarà semplicemente una coccola. Ovviamente il tutto dovrà essere svolto in maniera professionale, dunque fatevi affiancare, quantomeno nella fase di startup, da chi fa questo mestiere. Ricordate che solo un professionista sarà in grado di darvi i suggerimenti giusti!
Mi duole dirvelo, ma le cose fatte in casa rischiano di farvi cadere negli errori più comuni, primo tra tutti quello di essere poco efficaci. Per ottenere ottimi risultati ci vuole l'esperienza di uno specialista del settore. Dite la verità: vi fareste fare un trapianto di rene da uno che ha letto qualcosa su internet? Non credo proprio! Allora perché non dovreste farvi consigliare da un professionista anche per ciò che concerne il vostro marketing? Il secondo errore da evitare è quello di essere ai limiti della legalità. Ricordate che in Italia non si scherza mai con la privacy! Si rischiano multe anche molto salate! Infine, non essendo un marketer, rischiate di fare un brutto lavoro! Detto chiaramente: non potete pretendere di ottenere i medesimi risultati di chi fa questo mestiere da anni.
E adesso mettiamo scopriamo le carte sul tavolo: se volete fare marketing e comunicazione, ma il vostro problema è investire qualche centinaio di euro su una consulenza marketing o su un software professionale, allora state soltanto giocando e non state facendo le cose seriamente. Quindi potete solo sperare di ottenere dei buoni risultati, ma non è detto che questo accada. Del resto come dice un famoso detto “I dilettanti sperano, i professionisti lavorano!”
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