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Le funzioni dell’insegna e della vetrina per il negozio: visibilità e attrattività

L’insegna e la vetrina di una qualsiasi attività rivestono un ruolo essenziale nello sviluppo di un esercizio commerciale. Questi due elementi rappresentano infatti il biglietto da visita dell’attività: sono lo strumento più immediato di cui si dispone per dare una prima impressione positiva, per valorizzare e pubblicizzare il locale agli occhi del cliente.

Anche un’attività come la farmacia, indipendentemente dalle sue implicazioni etiche e morali, in quanto esercizio commerciale necessita di soddisfare due elementi cardine: visibilità e attrattività.

Deve cioè risultare attrattiva nei confronti dei clienti, anticiparne i bisogni, convincerli ad entrare perché lì troveranno tutto ciò che serve loro.

I clienti devono scegliere proprio quella farmacia e non un’altra.

Scegliere di montare uno schermo a LED in vetrina oppure al posto della tradizionale (obsoleta forse) insegna dell’attività, o addirittura utilizzare una croce FullColor in grado di comunicare con immagini e video è un ottimo modo per garantire maggiore visibilità alla propria farmacia, per tre importanti ragioni:

  1. Imprime nella memoria del potenziale cliente un ricordo duraturo sia del nome del negozio che dei servizi offerti;
  2. Stimola l’interesse nei confronti dell’attività e di altre forme pubblicitarie ad essa correlate;
  3. Esercita sui potenziali clienti di passaggio una forza attrattiva in grado di coinvolgerli e invogliarli ad entrare.

In particolare, la comunicazione tramite insegne o croci a led, si dimostra estremamente efficace nel trasmettere messaggi visivi in grado di attrarre nuovi clienti e modificarne le abitudini di acquisto.

L’importanza della riconoscibilità dell’insegna

Un’insegna efficace deve essere originale e ben riconoscibile, in perfetta sintonia con lo stile del locale che va a pubblicizzare.

Una video-insegna a LED rappresenta quindi il mezzo di comunicazione ottimale per attrarre l’attenzione dei potenziali clienti, garantisce un’altissima visibilità e incide anche a livello inconscio sul passante che si sente spinto ad entrare pur non avendone un reale bisogno.

Statisticamente, l’utilità e l’efficacia delle insegne a LED sono immediatamente riscontrabili nell’aumento del fatturato dell’esercizio commerciale.

Questo risulta essere valido per tutte le tipologie commerciali ma l’efficacia è maggiore per le farmacie che, storicamente categorizzate come punto di acquisto di farmaci, grazie a queste insegne innovative, hanno la possibilità di comunicare all’esterno tutto quello che viene proposto all’interno.

Generalmente sono quei prodotti ad alta marginalità che oggi rappresentano il vero margine di crescita del guadagno di ogni farmacia, per questo diventerà sempre più importante prestare attenzione a questi strumenti.

L’acquisizione di nuova clientela in farmacia

Il successo di un’attività commerciale è determinato da vari fattori, uno dei quali è certamente la presenza di insegne di grande impatto visivo, come quelle a LED, capaci di incidere in modo significativo sui risultati finanziari dell’esercizio.

Il primo studio datato 1995, effettuato dalla University of San Diego e commissionato dalla International Sign Association (ISA) ha dimostrato l’importanza delle insegne luminose quantificandola in un aumento del fatturato statisticamente rilevante.

Da uno studio del 2009 condotto sui dati di un’importante catena di fast-food, è emerso che la presenza di uno schermo a LED era in grado di produrre un aumento annuo del fatturato del 4,75%, elevando del 3,93% il numero di transazioni effettuate, proprio perché creavano il bisogno al passante.

Sono passati pochi anni e la situazione è migliorata se non altro per il fatto che il costo di tali strumenti è drasticamente diminuito, rendendo questo investimento ormai alla portata di molte realtà commerciali.

Un discorso analogo può essere replicato per le farmacie che oggi hanno l’esigenza di essere identificate come presidio della salute, del benessere e della bellezza, invogliando le persone ad entrare magari per partecipare ad una particolare giornata o per spingere l’acquisto di impulso di un profumo o di un prodotto di dermocosmesi.

Tutti gli esperti di marketing farmaceutico concordano sul valore aggiunto che le insegne pubblicitarie a LED e i maxischermi sanno dare nell’ambito dell’acquisizione di nuova clientela.

Perché preferire insegna e croce esterna a LED rispetto a quelle tradizionali

Sussistono molte e importanti differenze fra le insegne a LED e quelle retroilluminate, rispetto alle quali gli schermi a LED offrono:

  1. Maggior durata a fronte di un minore consumo energetico;
  2. Maggior visibilità, in quanto risultano più evidenti e facilmente leggibili anche dalle lunghe distanze;
  3. Immagini dinamiche e più comunicative, con la possibilità di inserire anche informazioni importanti come orari di apertura, data e ora esatta e addirittura messaggi pubblicitari;
  4. Possibilità di programmazione, aggiornamento in tempo reale e gestione remota delle informazioni;
  5. Capacità di veicolare messaggi di marketing a risposta diretta (ne parleremo presto in un altro articolo)
  6. Capacità di modificare le abitudini d’acquisto dei consumatori.

Un importante fattore da tenere in considerazione riguarda la croce che, nella maggioranza dei casi è montata “a bandiera” diventando un vero e proprio schermo in grado di comunicare anche con chi è lontano dalla farmacia.

Per questo motivo è sicuramente lo strumento di comunicazione più impattante per rapporto prezzo/risultato

L’impatto emotivo

L’insegna a LED rappresenta dunque uno strumento promozionale di grande impatto emotivo: una comunicazione ben studiata, una croce dall’aspetto originale, la giusta posizione e la visibilità ottimale permettono a questi schermi innovativi di influenzare addirittura le intenzioni del pubblico.

La capacità di modificare il comportamento di acquisto è un fattore critico di successo per qualsiasi esercizio commerciale, perché uno dei principali obiettivi della pubblicità è proprio quello di incidere sulle abitudini del cliente, arrivando a modificarle per mezzo di un advertising mirato ed efficace.

Un’insegna funziona quando è in grado di catturare l’attenzione del pubblico di passaggio, quando fa colpo a livello inconscio, spingendo il potenziale cliente ad entrare nel locale e ad acquistare un prodotto che prima non era intenzionato a comprare.

Per le farmacie questo è tanto più vero dal momento che il potere comunicativo risiede principalmente nella croce segnaletica, che può esercitare la sua forza attrattiva anche da molto lontano.

E’ evidente che puntare sul neuromarketing in questo settore significa soprattutto attuare una corretta gestione della comunicazione esterna.

Diversi studi hanno recentemente dimostrato che un uso ottimale di questi strumenti stimola la sosta dei clienti in farmacia e può arrivare a generare un conseguente aumento del fatturato del 10%.

Mediaticità e innovazione nelle farmacie

Nel contesto ipertecnologico in cui viviamo, le persone vengono letteralmente e continuamente bombardate da messaggi pubblicitari: per strada, in TV, sulle riviste, via web.

Per battere la concorrenza e colpire l’attenzione, una valida strategia di advertising deve veicolare un messaggio che abbia tre essenziali caratteristiche:deve essere rilevante, pertinente e differente. Deve cioè saper cogliere le necessità e i desideri del target di riferimento, deve mantenere e comunicare la natura del brand e deve saperlo fare con originalità e coerenza.

Ma per valorizzare al massimo il proprio prodotto o la propria attività tutto questo non basta: occorre anche e soprattutto cercare di raggiungere il numero più alto possibile di potenziali clienti.

Ricapitolando:

Uno schermo a LED, un’insegna multimediale o una croce a colori, posizionati in un luogo di elevata affluenza come strade trafficate o pedonali, piazze o stazioni, permettono di raggiungere un vastissimo pubblico, per di più trasmettendo il messaggio promozionale anche per 24h, ininterrottamente.

Questo, soprattutto se unito a tecniche di marketing a risposta diretta, può portare incrementi sui guadagni della farmacia che possono raggiungere anche il 10% all’anno.

Il rapporto tra l’investimento richiesto e il ritorno in termini di pubblicità è veramente importante e rende le insegne a LED, gli schermi (o maxischermi) e le croci a Led a colori, degli strumenti indispensabili per una strategia di marketing veramente efficace e pervasiva.

Maurizio Bellante

CEO & Founder

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