Parliamo ora del sito vetrina. Questo sito è la trasposizione sul web di quella che è la propria attività.
Ma quali caratteristiche deve avere un sito vetrina? Beh un buon sito vetrina non deve essere assolutamente autoreferenziale. Le persone vogliono sempre informazioni smart, cercano la praticità, vogliono immagini e dinamicità, vogliono scoprire le offerte e vogliono essere coccolate attraverso offerte riservate. Ma non ho ancora finito. Un buon sito vetrina deve avere un servizio di prenotazione: è importante dare al proprio cliente la possibilità di prenotare i servizi, di prenotare un determinato prodotto e di poterlo acquistare online.
Inoltre il sito deve essere aggiornato con costanza non solo con le offerte, ma con articoli e con contenuti particolarmente interessanti riguardanti il mondo della salute e del benessere. Ovviamente, ciò che si pubblica deve creare interesse nell'utenza, quindi è bene condividere ciò che si è postato nel sito anche sulle pagine social della propria attività. Lo so, sembra superfluo, ma è bene ricordare che le icone dei social devono essere ben presenti all'interno del sito. Così facendo la comunicazione sarà multidirezionale.
C'è ancora un passaggio da compiere: utilizzare alcune pagine interne per raccontare nei dettagli i propri servizi.
Infine, mi rendo conto che parlare in due righe di un mondo affascinante come quello del web non esaustivo né semplice; tuttavia, in questa “città” virtuale creata da siti internet e navigazioni c'è ancora una cosa da prendere in considerazione: l'ottimizzazione dei siti per i dispositivi mobile. Quando si parla di ottimizzazione per i mobile non ci si riferisce solo a un adeguamento grafico del sito, ma anche a contenuti differenti. Chi naviga da mobile cerca contenuti smart, immediati. Ma non solo: chi naviga in questa modalità vuole anche la possibilità di contattare il sito immediatamente; pertanto l'utente deve poter interagire con il sito con immediatezza e attraverso il suo smarphone, deve avere la possibilità di fare una data prenotazione in pochi e semplici passi, deve avere la possibilità di acquistare il prodotto con pochi clic. Tutte le informazioni inerenti il sito devono essere a portata di mano e devono essere veloci.
In ultima analisi, il sito deve adattarsi a una navigazione differente: quella da smartphone. Ecco perché insisto sulla necessità di realizzare una versione del sito che soddisfi questo tipo di navigazione!
Maurizio Bellante
CEO & Founder
Lascia un Commento