Dettaglio Blog

Parliamo ancora di web, e iniziamo ponendoci una domanda molto semplice: come deve essere un sito internet? Partendo dal fatto che nel mondo virtuale odierno non è importante la sola presenza di un sito web, oggi vorrei soffermarmi sulla differenza e l'utilità dei siti vetrina, dei blog e degli e-commerce.
Prima, però vorrei fare un passo indietro. Soffermiamoci e riflettiamo insieme su ciò che è stata la prima rivoluzione digitale, pensiamo dunque al momento in cui internet era solo una semplice vetrina che permetteva alle aziende di estendere i propri contatti. Oggi, come tutti possiamo constatare, le cose sono cambiate in lungo e in largo, ma questo cambiamento è dovuto al fatto che internet non è affatto lo stesso strumento di 15 anni fa: le cose sono cambiate perché la navigazione stessa è mutata.
E oggi? Oggi siamo nel bel mezzo della seconda rivoluzione digitale; pertanto un sito internet non può più essere solamente una vetrina: un sito internet oggi deve soddisfare esigenze differenti, ovvero deve dare contenuti immediati e aggiornati. Il sito internet non deve parlare della propria attività, ma deve raccontare l'aiuto che la propria attività sarà in grado di dare alla sua utenza; il tutto tramite i servizi offerti e i prodotti proposti.
Ecco perché quando i miei clienti, anche fuori dal mondo della farmacia, mi chiedono una strategia di marketing, io non sempre propongo loro l'impiego del sito internet.
Proprio qui potrebbe sorgere spontanea la domanda: come si deve sostituire il sito internet? Beh, i mezzi non mancano di certo! Ci sono i social network, ci sono le app e ci sono le campagne di generazione clienti. A seconda dell'obbiettivo che si vuole raggiungere, c'è subito e a portata di mano la risposta da dargli. E badate bene: la risposta non è necessariamente il sito internet.
Ecco quindi l'altra domanda: quali caratteristiche deve avere un sito efficace? Prima di rispondere devo precisare che è necessario capire qual è la tipologia di sito di cui si necessita. Dico ciò in virtù del fatto che esistono sostanzialmente tre tipi di sito:
• i siti vetrina
i blog
• gli e-commerce.
Chiaramente, a seconda del sito che si andrà a realizzare la strategia da impiegare sarà diversa. Ma ora cerchiamo di addentrarci meglio nelle differenze a cui ho appena accennato.
Un blog non è altro è una sorta di diario in cui condividiamo le nostre esperienze. Ciò vuol dire che al suo interno mettiamo a disposizione del web tutte le nostre conoscenze. La peculiarità del blog è quella di creare un contatto diretto con i clienti, ma, ovviamente, non bisogna aspettarsi dal blog risultati commerciali, bisogna aspettarsi esclusivamente esiti in visibilità. Esistono blog ormai molto influenti; i loro proprietari hanno creato realtà commerciali importanti oppure sono diventati dei famosi influencer, cioè delle figure pagate per recensire prodotti o servizi all'interno dei propri blog.
Avere un blog non è un gioco, ma è un lavoro davvero impegnativo. Un blog deve essere riempito costantemente di contenuti di qualità scritti di proprio pugno. I contenuti, da aggiornare ogni giorno, devono essere sempre interessanti: essi verranno indicizzati e conseguentemente faranno entrare nel blog una mole non indifferente di utenti. Nonostante l'impegno e la mole di lavoro che c'è dietro, il blog, è bene sottolinearlo, non porterà a risultati immediati. Questo è il grande motivo che spesso porta i proprietari di blog a demordere dal loro impegno.
Il consiglio più importante che posso dare ai proprietari di blog e a coloro che hanno l'intenzione di realizzarne uno? Quello di condividerne il più possibile gli articoli sia nei forum sia nelle pagine a tema presenti nei social. Il tutto con un unico fine: interagire con le persone cercando un filo rosso su cui dialogare.
Attenzione però: non sto consigliando il blog come mezzo di marketing efficace, lo consiglio solo ed esclusivamente come mezzo per farsi conoscere. Diversamente dall'e-commerce, il blog, ahimè, non porta a risultati commerciali.

Presto parleremo di sito vertrina ed e-commerce

Maurizio Bellante

CEO & Founder

Lascia un Commento

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul tuo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie ci serve il tuo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono posti da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.
I cookie per le preferenze consentono a un sito web di ricordare le informazioni che influenzano il modo in cui il sito si comporta o si presenta, come la lingua preferita o la regione che ti trovi
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.
I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.
I cookie non classificati sono i cookie che sono in fase di classificazione, insieme ai fornitori di cookie individuali.