Dettaglio Blog

Spesso, in fase di acquisizione di un nuovo cliente mi capita di discutere con l’imprenditore sul perché non dover scegliere un programmatore per creare il suo e-commerce ma affidarsi ad una Web Agency, per lui uno vale l'altro, non riesce a capire la differenza.

Questo è ciò che gli dico:

Immagina di dover costruire la tua nuova casa, ti affidi ad un carpentiere o scegli un’impresa specializzata?

Affideresti la costruzione della tua casa, dove tu e la tua famiglia passerete molti anni delle vostra vita, ad una singola persona che giorno dopo giorno, mattone dopo mattone, si occuperàun po' di tutto,dell’impianto elettrico, dell’impianto idrico, del riscaldamento, dell’isolamento, dell’allarme, del cancello automatico, del giardino,della piscina ecc… o preferiresti parlare con un architetto, con una squadra di operai specializzati, con un idraulico, con un elettricista, con un giardiniere, dove ciascuno sa cosa deve fare?

Devi considerare il tuo sito web ESATTAMENTE allo stesso modo!

Io sono un Project Manager, e dirigo una squadra composta da programmatori frontend, programmatori backend, programmatori app, sistemisti, grafici, web marketer, copywriting, traduttori, seo… ciascuno dei quali con almeno 8 anni di esperienza nel proprio settore.

Io:
- non conosco la grafica meglio di un mio grafico
- non so creare l’interfaccia di un sito meglio di un mio programmatore di frontend
- non so modificare il gestionale secondo le tue esigenze meglio di chi si occupa solo di quello
-non so rendere il tuo sito e server sicuro come un esperto sistemista
- non so scrivere per vendere come il mio copywriter
- non so tradurre il sito meglio di un madrelingua
- non conosco tutti gli oltre 400 parametri per l’indicizzazione sui motori di ricerca
- non so ottimizzare le campagne di marketing al centesimo
Riconosco i miei limiti, e per questo mi sono circondato di persone altamente specializzate.

E il tuo programmatore invece?

Se ti va bene, ha studiato per qualche mese e letto qualche libro su ciascuna disciplina. Non c’è tempo materiale per conoscere tutto, la specializzazione è d’obbligo, è ciò che fa la differenza tra un sito inutile ed un e-commerce leader nel settore a livello nazionale.

Bene, io ho una squadra che ha creato e-commerce leader nel settore a livello nazionale, il tuo programmatore ha fatto lo stesso?

Fabio Leanzi

Project Manager

Lascia un Commento