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Oggi riprendiamo il discorso fatto in precedenza su facebook e su ciò che è necessario che tu faccia per creare una pagina performante e proseguiamo la nostra chiacchierata parlando del meraviglioso mondo del web marketing e della social media strategy. Voglio ancora approfondire il tema, infatti ci tengo a farti capire che per quanto sia importante conoscere ciò che bisogna fare quando si vuole intraprendere seriamente la strada del social media marketing, è altrettanto essenziale conoscere ciò che non deve essere fatto in nessun modo quando si vuole fare business con facebook. Chiaramente per fare business nel migliore dei modi bisognerebbe affidare la gestione della propria pagina aziendale a un'agenzia di marketing. Ma questa è un'altra storia.

È proprio vero: il social più amato di tutti regala a ognuno di noi la voglia di sperimentare, frugare, e cercare di fare... Questa spinta è abbastanza positiva; tuttavia c'è un “ma”: questo modus operandi, questa curiosità irrefrenabile, questa voglia di metterci alla prova porta ognuno di noi a commettere diversi errori.

Ecco, i principali errori che non dovrai compiere sono tre:

• il primo errore si commette quando i profili personali vengono utilizzati come pagine aziendali. Vuoi un esempio? Te lo faccio subito: nome “Farmacia” e cognome “Rossi”. Una volta creato il profilo si inizia a svolgere la propria attività con quello. Tu non devi farlo! Perché? Perché questo è il modo sbagliato per utilizzare la tua pagina facebook. Le motivazioni sono numerose, ma già una vale per tutte: se fb si accorge che stai eseguendo questo tipo di operazione potrebbe bloccarti e farti perdere tutto il lavoro eseguito nel tempo.

• Il secondo errore che non devi assolutamente compiere è quello di pubblicare qualunque cosa, anche dissonante con quello che è il tuo target di riferimento. Mi spiego meglio: devi evitare di pubblicare nella tua pagina professionale ciò che pubblicheresti nel tuo profilo personale; devi dunque evitare post che trattano di politica e che rispecchiano la tua lettura politica, post di attualità, o ancora pezzi che riguardano tecnicamente la tua professione, ma che non sono assolutamente interessanti per i tuoi utenti. Questo è un concetto molto importante e voglio che tu lo faccia tuo, quindi te lo ripeto ancora: ciò che non devi scordare mai è che la tua pagina è quello che dice la tua azienda non è quello che personalmente pensi tu. Detto altrimenti, per quanto concerne la tua farmacia gli argomenti dovranno essere la salute e il benessere e gli eventuali approfondimenti sul tema.

• Il terzo errore che devi evitare è quello di cadere nel tranello della battaglia dei like... Tutti noi, quando osserviamo la nostra pagina e vediamo il numero dei like la fotografiamo mentalmente; da qui constatiamo se stiamo avendo successo o meno. Bene! Tutti noi, io e te compresi, sbagliamo. Ti sembra strano, vero? Invece è proprio così ed è arrivata l'ora di sfatare questo falso mito. Devi sapere che ciò che è importante non è il numero dei like della tua pagina, ma quanto questi like siano targetizzati... Se hai una pagina che viene seguita da 2000 persone totalmente disinteressate alla tua attività, essa sarà meno performante di una pagina con sole 800 persone assolutamente interessate a ciò che dici, al tuo progetto e ai tuoi prodotti. Ciò che quindi devi evitare in assoluto è l'errore di invitare chiunque a mettere “mi piace” alla tua pagina. Questo te lo dico anche in virtù del fatto che se un tuo amico vive a Londra e tu hai una farmacia a Montepulciano, difficilmente sarà un tuo possibile cliente. Ti sembra una banalità? Non lo è assolutamente! Ecco, allora ti chiedo di darmi retta e di prendere nota. Questo è infatti un dettaglio molto molto importante, dal momento che facebook utilizza degli algoritmi di calcolo, soprattutto per la creazione degli annunci sponsorizzati che si basano sul target dei tuoi follower, ovvero su quelle persone che seguono la tua pagina. Se tu fornirai dei dati non corretti, chiaramente questo algoritmo ti creerà delle campagne di comunicazione errate! Pensa tu che esistono addirittura delle aziende, più che altro all'estero ma che hanno un buon mercato anche qui, in grado di fornirti pacchetti di like! Ecco, questo è il peggiore errore che possa fare! Perciò occhio, non cadere nella trappola e non affidarti mai a questo genere di persone!Con questi metodi non otterrai nessun risultato.

Per finire, se stai iniziando a muoverti in questo campo o se lo hai già fatto, questi sono dei piccoli spunti di riflessione che t'invitano ad analizzare meglio ciò che devi fare e ciò che hai già fatto; sono elementi che ti aiutano a capire se ti stai muovendo nel modo corretto oppure se devi correggere il tiro. Detto altrimenti, le mie parole vogliono essere uno stimolo a provare a fare qualcosa di nuovo, perché l'importante è fare e non chiacchierare! Come dice il proverbio: ben fatto è meglio che ben detto!

Maurizio Bellante

CEO & Founder

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