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Oggi, mentre navigavo, mi è caduto l'occhio su un annuncio di una società di disinfestazioni che cercava un SEO da assumere in sede. Essere ben indicizzati sui motori di ricerca è fondamentale direte voi... assolutamente si... ma c'è solo un piccolo particolare... l'indicizzazione non deve essere fine a se stessa, deve far parte di un piano di marketing molto più ampio. A cosa serve essere primi su google, portare visite se il sito poi non mi permette di catturare e fidelizzare in qualche modo gli utenti. Tempo, energia e risorse sprecate!

Il primo passo da percorrere non è il SEO, ma un piano di marketing diretto ben strutturato che mi permetta di generare clienti e capire il costo di ogni cliente.

L'idea differenziante deve essere alla base di ogni azienda, cosa fai di diverso dagli altri? Dai più fiducia ai tuoi clienti con una garanzia incondizionata, esempio: se dopo la disinfestazione trovi ancora insetti... Rimborso e regalo di una disinfestazione aggiuntiva.
Pubblicizza la tua idea differenziante!

Cosa stai facendo per acquisire clienti? Sopratutto, sai quanto ti costa acquisirne uno?
Fai campagne Adwords, fai campagne a target di interesse su Facebook, regala coupon, ma ricordati sempre di farlo con uno scopo, acquisire nominativi!

L'acquisizione del nominativo è fondamentale per l'email marketing, fornisci contenuti di qualità, creati una reputazione, così quando avranno bisogno di una disinfestazione sarai il primo nome che gli verrà in mente.
Cura al massimo la tua idea differenziante, incentra il contenuto sulla vendita, Problema -> Risoluzione Problema, alla gente non interessa com'è nata la tua azienda, da quanto tempo ci sei, gli interessa solo come puoi risolvergli il problema.
Inserisci testimoniante per dare ancora più valore al tuo marchio.

Una volta fatto tutto questo... allora prendi in considerazione l'idea di poter iniziare a lavorare sul SEO.

Fabio Leanzi

Project Manager

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