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Oggi tutti sappiamo che facebook è un mezzo che ci aiuta ad accrescere la nostra notorietà. Bene, il dato di cui forse non tutti siamo a conoscenza è che all'inizio del 2016 gli utilizzatori attivi di questo social network sono stati 1 miliardo e 591 milioni, ovvero il 38% della popolazione mondiale attuale; il 90% di queste persone impiega facebook anche dal cellulare. Ecco, che cosa significa questo dato? Semplicemente ci dimostra che tutti i giorni, 1 miliardo di persone in tutto il mondo si serve di questo strumento! Probabilmente ti starai chiedendo perché ti sto indicando questi dati! Te lo rivelo subito: quelli che ti ho svelato non sono dei dati qualsiasi e lo affermo al di là dell'idea che ognuno di noi ha dell'utilizzo di questo social, dunque al di là dell'impiego dei profili facebook personali. Quanto ti ho detto è però importante perché ci aiuta a comprendere come fb si possa trasformare in uno strumento aziendale d'impatto. Vuoi un esempio? Ti basterà pensare che chiunque oggi abbia un'attività commerciale, un'azienda, una qualsiasi idea di business o un progetto deve dare a questo fenomeno la giusta importanza. Oggigiorno, infatti, non usufruire di questa piattaforma per raggiungere i propri obiettivi aziendali è l'autogol peggiore che si possa commettere. Questo vale sia che tu sia un imprenditore, sia che sia un artigiano o un farmacista!

Che facebook sia una delle migliori opportunità per il tuo marketing, che sia uno strumento che ti aiuterà a portare a conoscenza in modo rapido tutti i contenuti che vuoi è fuori da ogni dubbio. Facebook, infatti, è tendenzialmente uno strumento economico, visto che la maggior parte delle operazioni che tutti noi eseguiamo su questo social è totalmente gratuita; tuttavia, questo “meraviglioso mondo” virtuale ci offre anche delle operazioni molto più performanti e che richiedono un pagamento. Sì hai capito bene: un pagamento! Ma non devi spaventarti: si tratta di un pagamento davvero minimo! Se per ottenere dei risultati bisogna pianificare degli investimenti, è anche vero che con facebook questi investimenti sono davvero contenuti e che al contempo ci permettono di ottenere dei risultati che si accumuleranno nel tempo. Mi spiego meglio: pensa ai like della tua pagina. Ecco, questi “mi piace” non sono altro che un numero incrementale che crescerà man mano che crescerà il tuo progetto.

Ora devo però chiederti una cortesia, un favore semplice semplice: non scordare mai che quello in questione è uno strumento social, quindi non aspettarti mai di essere contattato quotidianamente da utenti che vogliono acquistare i tuoi prodotti o i tuoi servizi: facebook è semplicemente un modo per rimanere in contatto con le persone, e per creare con loro relazioni che durino nel tempo. Insomma, quello che voglio dirti è che il tuo obiettivo deve essere “sociale”, ovvero devi fare scoprire ai tuoi contatti dei contenuti interessanti, devi fare in modo di suscitare in loro interesse e quindi di spingerli a seguirti, a seguire ciò che dici! Ora ti starai sicuramente domandando in cambio di che cosa devi fare tutto questo? La risposta te la posso dare io: semplicemente in cambio di visibilità, la stessa che ti porterà ad avere un'ottima reputazione anche fuori dalla tua attività commerciale.

Sì, sembra un gioco semplice, ma c'è ancora una cosa che devi sapere: tutto questo gioco non implica solamente l'impegno di creare una pagina facebook, devi anche saperla gestire; questo social, come del resto tutti gli strumenti, se gestito male non solo ti porterà ad inciampare e non porterà i suoi risultati, ma addirittura rischierà di diventare un mezzo controproducente. Hai capito proprio bene: ho detto esattamente “controproducente”. Ma niente paura! Io ho 3 consigli per non farti inciampare in questi errori!

• Il primo consiglio è di pubblicare costantemente, ogni giorno e più di una volta nell'arco della stessa giornata. Mi raccomando però: pubblica contenuti di qualità, magari collegamenti ad altri siti o ad articoli. A quale tipologia di articoli mi riferisco? Beh, se prendiamo come esempio le farmacie, gli articoli più adatti saranno sicuramente quelli sulla salute o sulla sanità. Ma c'è ancora dell'altro: devi assolutamente sapere che facebook offre ai suoi utenti diversi strumenti che permetteranno a ognuno di pubblicare anche in maniera automatica e programmata. Quindi impiega queste opzioni, fatti aiutare da un tuo collaboratore o meglio ancora da un'agenzia delegata a svolgere questo compito, un'agenzia che sarà in grado di redigere articoli di qualità, pezzi studiati per stimolare quello che è l'interesse del tuo pubblico... Ad ogni modo, qualsiasi sia la tua scelta te lo ripeto ancora una volta: pubblica costantemente.

• Il secondo suggerimento è di rendere la tua pagina un vero e proprio contenitore di informazioni interessanti! In poche parole, non devi riempirla solo ed esclusivamente del tuo materiale pubblicitario! Ma attenzione: non sto dicendo di non metterlo, bensì di metterlo ma di farlo intervallandolo con articoli a tema che siano anche pezzi di qualità, con articoli di attualità o con tutto ciò che può catturare l'interesse delle persone! In sintesi, quello che ti sto dicendo di fare è di creare un rapporto umano con le persone che ti seguono! Rispondi alle loro domande, crea per loro una rubrica intrigante da fare uscire in un giorno fisso alla settimana, una rubrica che ti distingua dalle altre pagine presenti nel social. Un esempio? I consigli per la cura del corpo. Ogni giovedì impegnati a far uscire un pezzo con un consiglio sulla cura del corpo, questo ti aiuterà a instaurare un rapporto più “confidenziale” con i tuoi “amici”. Detto altrimenti, tutto ciò che devi fare è coinvolgere i tuoi utenti, metterli al centro della tua attenzione, far loro domande, chiedergli pareri su un prodotto... Insomma: devi interagire con loro!

• Il terzo e ultimo consiglio è di investire un piccolo budget sia sulla sponsorizzazione di un post che sta ottenendo successo sia sulla promozione di una tua iniziativa o su un prodotto che reputi particolarmente interessante per i tuoi clienti. Sai che cosa ti dico? Con poche decine di euro si ottengono risultati straordinari! Qual è a mio avviso la strategia migliore per ottenere successo? Decidi un budget all'inizio del mese, poi suddividilo tra campagne di like in modo da far crescere la notorietà della tua pagina utilizzando i post a pagamento.


Dopo tutto ciò che ti ho detto ti propongo di aprire la tua pagina facebook; ora osserva gli ultimi cinque post. Sono post relativi a offerte di prodotti? Non sono stati inseriti nell'ultima settimana e non hai la minima idea di che cosa sia un annuncio sponsorizzato? Allora devi assolutamente rivedere la gestione della tua pagina! Ma non scoraggiarti proprio ora! Puoi iniziare a gestirla al meglio anche da questo momento seguendo ciò che ti ho già detto: programma i tuoi post, programma il tuo budget e inizia a muoverti! Mi raccomando: è importante non rimanere mai immobile!

Maurizio Bellante

CEO & Founder

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