Dettaglio News

Ricetta elettronica in farmacia: Come dal 1 Marzo, si rivoluziona il servizio sanitario.
Il Sabato 27 Febbraio 2016

Martedì primo Marzo prenderà ufficialmente il via la ricetta nazionale elettronica per la prescrizione dei farmaci, che avrà validità su tutto il territorio nazionale.

Se fino ad oggi era possibile utilizzare la famosa ricetta rossa solamente nella farmacia "sotto casa" per poter beneficiare delle agevolazioni previste dal SSN, da martedì, presentando in una qualsiasi farmacia d'Italia il tagliandino rilasciato dal medico di famiglia, sarà possibile acquistare il farmaco prescritto pagando lo stesso ticket che si pagherebbe nella regione di appartenenza. Inoltre, quando il sistema sarà completamente a regime, smarrire il tagliandino non sarà più un problema: infatti, del medicinale prescritto, rimarrà tracciabilità nei database che saranno accessibili a tutte le farmacie.

La ricetta rossa tradizionale, in realtà, avrà ancora validità sino alla completa digitalizzazione del processo, ma per questa continueranno a valere le vecchie regole: la prescrizione cartacea fino ad ora utilizzata ha infatti validità regionale; fuori dalla propria regione di appartenenza, il farmaco prescritto dovrà essere pagato dal cittadino per intero.