Dettaglio News

Incentivi statali 2016 per le farmacie che investono in rinnovamento e automazione

Sono due i nuovi incentivi statali di cui potranno usufruire le farmacie che intendono investire in nuovi impianti, rinnovamento e automazione: il maxi ammortamento e il credito di imposta.
La Legge di Stabilità 2016 prevede infatti che l’acquisto di beni strumentali possa essere ammortizzato fiscalmente al 140% invece che al 100%. Si tratta quindi di una deduzione extra contabile che rende molto conveniente l’acquisto di nuovi macchinari, ed ha valore retroattivo al 15 ottobre 2015.
Ma quali sono i beni strumentali che sarà possibile acquistare usufruendo del super ammortamento al 140%?
Fra i beni agevolati rientrano arredamenti, attrezzature per il laboratorio, bilance, hardware, apparecchiature per autoanalisi e la cura della persona, automazione, automobili aziendali e nuovi impianti a seguito di ristrutturazione (ad esempio: climatizzatori, ascensori, frigoriferi, apparecchi per l’illuminazione, casse, sistemi antitaccheggio, finestre e serramenti, allarmi e antifurto, telecamere, porte automatizzate).
A questa misura va ad aggiungersi un credito d’imposta pari al 20% dedicato esclusivamente alle piccole imprese del Mezzogiorno. Questa misura fa parte del cosiddetto “pacchetto Sud”, per il rilancio delle realtà imprenditoriali meridionali. Lo sconto fiscale è valido per l’acquisto o la locazione finanziaria di macchinari, impianti e attrezzature varie a partire da gennaio 2016 fino al 31 dicembre 2019, con un limite massimo per ciascun progetto di 1,5 milioni di euro.